Immergiti nella storia e nell’arte di questa accogliente città, dove il passato prende vita nei suoi unici musei e siti archeologici.
Il sito minerario di Serbariu, attivo dal 1937 al 1964, ha caratterizzato l’economia del Sulcis e rappresentato tra gli anni ’30 e ’50 una delle più importanti risorse energetiche d’Italia. Il complesso è stato ristrutturato a fini museali e didattici. Il progetto ha reso fruibili gli edifici e le strutture minerarie che oggi costituiscono il Museo del Carbone.
+39 0781 62727 | info@museodelcarbone.it |
Caso unico in Sardegna, un insediamento prima fenicio e poi punico nella sua interezza. il Parco comprende l’insediamento fenicio e punico di Monte Sirai ed il Nuraghe Sirai. La visita all’abitato alto, alle necropoli, al santuario tofet, è una piacevole passeggiata sull’altopiano.
0781 1888256 | museicarbonia@gmail.com |
Il Museo Villa Sulcis conserva del Museo originario la doppia vocazione di Museo territoriale e di Museo legato alle ricerche sulla presenza fenicia e punica nell’area di Monte Sirai. L’ allestimento, particolarmente adatto alla didattica, mira alla comprensione dei reperti, con la riproduzione del contesto di ritrovamento o dell’ambiente in cui venivano utilizzati o con l’associazione di altri oggetti, anche attuali, che chiariscono il loro uso o un possibile significato.
0781 1867304 | museicarbonia@gmail.com |
Il Museo presenta una mostra di reperti fossili che consentono un’escursione nel tempo attraverso le ere geologiche alla scoperta dell’evoluzione della vita sulla Terra, con particolare riguardo alle vicende della Sardegna. Di particolare rilievo è la riproduzione, a dimensioni naturali, dello scheletro di un Tyrannosaurus Rex.
Offre alle scuole la possibilità di partecipare a diversi laboratori didattici, durante i quali gli studenti possono avere una breve esperienza pratica di speleologia.
0781 186 0812 | museicarbonia@gmail.com |
Parco Urbano "Sa Grutta" con Necropoli Ipogeica di Cannas di Sotto. Il Parco, cui si accede direttamente dal Museo Archeologico Villa Sulcis attraverso la passeggiata coperta sopraelevata, è dotato di uno spazio per le esposizioni temporanee, grazie al recupero dell’antico Medau sovrapposto alla necropoli preistorica; al suo interno i temi dell’archeologia si integrano con quelli delle tradizioni e della storia recente della comunità.
0781 1867304 | museicarbonia@gmail.com |
Visita Carbonia durante l’evento Il Sulcis Iglesiente Espone e scopri le eccellenze artigianali, eno-gastronomiche e turistiche della città!
Esplora la pagina dedicata alle attività di ristorazione della Città di Carbonia e lasciatevi tentare dalle specialità che vi aspettano, pronti a soddisfare ogni vostro desiderio enogastronomico.
Scopri le diverse opzioni dell'offerta ricettiva di Carbonia, dove comfort e ospitalità si fondono per creare esperienze di soggiorno e di vacanza indimenticabili.
Consorzio Fieristico Sulcitano
Via Toscana 45
09013 Carbonia
P.IVA: 90024190929
Copyright 2023 © Consorzio Fieristico Sulcitano - All Right Reserved. Design by Constur di Mauro Trullu. Photo credit by Fabio Murru